Pannelli Solari

Inizia a risparmiare energia grazie all’installazione di un impianto solare termico. Grazie ai pannelli solari è possibile trasformare la radiazione solare in calore, in energia termica, per poterla così riutilizzare nelle attività quotidiane.

Il pannello assorbe l’energia del sole e la trasferisce tramite uno “scambiatore” al serbatoio che accumulerà l’acqua calda.

Cosa facciamo?

Fornitura ed installazione Pannelli solari delle migliori Marche. E’ possibile integrare un impianto solere termico al tuo attuale impianto idraulico. Per maggiori informazioni vieni a trovarci o chiamaci, saremo a tua disposizione per rispondere ad ogni quesito che ci sottoporrai, fornendo una consulenza e consegnandoti un preventivo di spesa gratuito.

Forniamo caldaie tradizionali marcatura energetica TRE STELLE o a condensazione QUATTRO STELLE già predisposte per l’abbinamento a pannelli solari, così potrete decidere anche in un secondo tempo se installare anche il pannello solare.

Disponiamo della consulenza di un Professionista abilitato alla Legge 10, per certificare gli impianti da noi installati alla Regola dell’Arte, per accedere alle detrazioni fiscali del 65%.


Ci occupiamo di:

Installazione pannelli solari e caldaie predisposte per il solare.


Detrazione Fiscale: I documenti

Ai fini delle detrazioni fiscali sull’IRPEF, per la riqualificazione energetica, previste attualmente nella misura del 65%, dovranno essere presentati i seguenti documenti.
Entro 90 giorni dalla fine dei lavori occorre trasmettere all’Enea:

  • copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica (allegato A del decreto - vedi appendice);
  • la scheda informativa (allegato E o F del decreto - vedi appendice), relativa agli interventi realizzati.

La data di fine lavori, dalla quale decorre il termine per l’invio della documentazione all’Enea, coincide con il giorno del cosiddetto “collaudo” (e non di effettuazione dei pagamenti).
Se, in considerazione del tipo di intervento, non è richiesto il collaudo, il contribuente può provare la data di fine lavori con altra documentazione emessa da chi ha eseguito i lavori (o dal tecnico che compila la scheda informativa).

Non è ritenuta valida, a tal fine, una dichiarazione del contribuente resa in sede di autocertificazione.
La trasmissione deve avvenire in via telematica, attraverso il sito www.acs.enea.it, ottenendo ricevuta informatica.

Si può inviare la documentazione a mezzo raccomandata con ricevuta semplice, sempre entro il termine di novanta giorni dal termine dei lavori, solo ed esclusivamente quando la complessità dei lavori eseguiti non trova adeguata descrizione negli schemi resi disponibili dall’Enea.

L’indirizzo presso cui inviare la documentazione è il seguente:
ENEA - Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile Via Anguillarese 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma) va indicato il riferimento: Detrazioni fiscali - riqualificazione energetica.